sabato 25 aprile 2015

Progetto DopoNoiChi da Rovigo al Tg2.

Il progetto di inclusione "DopoNoiChi" che ha visto protagonisti i portatori di handicap psico fisico, le loro famiglie ed il comparto professionale dell'intero Veneto, è stato oggetto di un servizio Costume&Società a cura del Tg2, andato in onda lo scorso 14 aprile.

Il progetto di inclusione ideato dalla prof.ssa Raffaela Quaiotti, ex docente della Scuola Media A.Mario di Lendinara, organizzato dall'associazione LaTendaOnlus con la collaborazione di alcuni partner istituzionali di rilievo, ha messo in evidenza tutte le potenzialità espresse dalle progettualità in corso d'opera da parte di numerose scuole secondarie, ma anche alcuni casi (ancora troppo pochi), di inclusione professionale di soggetti portatori di handicap psico-fisico. Stiamo parlando di inserire queste persone nel mondo del lavoro, anche se con opzioni limitate, ma con la prospettiva di una certa autonomia personale che consenta loro di continuare una vita normale, anche dopo che l'assistenza genitoriale avrà terminato il proprio corso naturale.
"...sono stata profondamente cambiata da questa esperienza di 40 anni nel mondo dell'handicap...una opportunità nella mia vita e non una seconda scelta...ora voglio rendermi utile anche fuori dal mondo scolastico per questi ragazzi, ormai adulti...", ci racconta la prof.ssa Quaiotti, ideatrice del progetto che ora è in consegna all'associazione LaTendaONLUS di Lendinara (RO).
La prof.ssa Quaiotti, ha messo a disposizione anche l'arte che è scaturita da questa esperienza di lavoro nel corso degli anni, trasformatasi in opere d'arte che ha poi utilizzato per realizzare abiti di altissimo pregio sartoriale in collaborazione con una realtà del Ticino (ndr. www.rdress.ch), che contribuisce al progetto DopoNoiChi.
Obiettivo prossimo è riunirsi tra un anno circa e valutare le progettualità già terminate, le professionalità acquisite e i nuovi inserimenti, allargando notevolmente il raggio d'azione di questo progetto.
Il servizio integrale del Tg2 è sul portale Rai oppure in iperlink nel sito ufficiale www.doponoichi.it.

REF.: Associazione LaTenda ONLUS