venerdì 12 febbraio 2016

Inclusione disabilità nel mondo del lavoro, un concorso per le scuole in Veneto con l'adesione del Presidente Mattarella.

Il conto alla rovescia è iniziato per la nuova edizione del convegno "DopoNoiChi", per mettere sul tavolo le carte della disabilità e dell'handicap da giocare nel mondo del lavoro. La tematica quest'anno sarà ancora più ambiziosa e riguarderà la sensibilità che ognuno di noi "normalmente abile", potrà dimostrare nel vestire i panni di una disabilità più o meno grave. Quali sarebbero le nostre reazioni? "...avete mai camminato nel buio più totale...?", ci chiede l'ideatrice del convegno, prof.ssa Quaiotti, "...quando non vedete nulla...e non sapete percepire nulla, come nel caso di una disabilità visiva, il 99% di noi normali, è preso dal panico...non ragiona e non sa più cosa succederà nell'immediato futuro...", racconta la professoressa che ha all'attivo 40 anni di lavoro con la disabilità e l'handicap nella scuola media. 
Situazioni simili saranno vissute dai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori, che decideranno di accettare questa sfida e di partecipare al primo contest sulla disabilità. Dovranno calarsi in prima persona in una disabilità a scelta, viverla per un giorno in ogni suo aspetto, creando poi una sintesi che presenteranno sotto forma di elaborato scritto, grafico o filmato.
Il concorso, unico nel suo genere, è stato promosso dall'associazione LaTenda ONLUS di Lendinara (RO) in collaborazione con il MIUR di Rovigo e Veneto, allargando la partecipazione a tutte le scuole pubbliche della regione.
In palio per i tre vincitori di ogni settore scolastico, tre tablet iPad mini, già predisposti per la versione educational utile alle scolaresche che se li contenderanno e che potranno così entrare nel mondo del web mobile con ogni merito. Riconfermata anche l'adesione dell'ufficio di Presidenza della Repubblica, con la Medaglia del Presidente della Repubblica.
L'appuntamento per le premiazioni sarà il 5 maggio prossimo, dalle ore 10, a San Bellino (RO) durante la prima parte del convegno-evento DopoNoiChi; a seguire dal pomeriggio il convegno con gli interventi degli esperti presso il CUR di Rovigo.
Sono previsti ospiti illustri per questa nuova edizione che promette molte emozioni oltre che una serie di riflessioni e molto pragmatismo, per dare una opportunità di sviluppo e crescita personale, oltre che sociale, al disabile. Confermata anche la presenza di UniFe e UniPd, in tandem con UniRo, che ospiterà la seconda parte del convegno nel pomeriggio presso l'aula magna della sede universitaria rodigina. Tutte le informazioni sono a disposizione sul sito ufficiale www.doponoichi.it ed all'indirizzo email info@doponoichi.it con i relativi social Facebook e GooglePlus.