sabato 25 aprile 2015

Arte ed inclusione delle diverse abilità. Una vita da prof.

Nasce nel 2013 ed in meno di due anni sta facendo parlare di se anche a livelli giornalistici nazionali. Il concept Rdress, con la direzione artistica della prof.ssa Raffaela Quaiotti, ha messo in fila una serie di obiettivi progettuali sia in Italia che nella vicina Svizzera, che portano il pubblico alla conoscenza dell'arte da indossare.
Di questo parla lo speciale Costume&Società che è andato in onda questa settimana sulla rubrica quotidiana del Tg2.
La prof.ssa Quaiotti durante l'intervista al Tg2.

A cura di Maria RitaGrieco e di Maria Leitner, due firme prestigiose del Tg2Costume&Società, il servizio ha individuato il cuore del progetto, mettendo in luce ogni dettaglio inerente alla formazione personale dell'art director che produce le opere d'arte originali del concept.
Il suo lavoro nel mondo della disabilità scolastica, durato circa 40 anni, è stato un punto focale che ha portato l'artista-docente a ridefinire molti concetti della propria vita, esistenza e modalità di vedere il mondo, trasferendo poi tutti questi sentimenti nelle proprie opere.

Scaturiscono in questo fiume di creatività, 72 opere originali che fanno scuola nello studio del colore legato proprio al "sentire umano", sia nella normalità di tutti i giorni che nella professione, specie quando si lavora con l'handicap.

da sx: dott.ssa Crivellaro (LaTendaONLUS), prof.ssa Quaiotti, Don Wanni (LaTendaONLUS)
con la Medaglia del Presidente della Repubblica per il progetto DopoNoiChi
Fautrice anche del recente convegno "DopoNoiChi", con la collaborazione dell'associazione LaTenda ONLUS di Lendinara (RO), la vulcanica prof.ssa Raffaela, vuole portare alla luce anche la possibilità di inclusione dell'handicap e della disabilità, nel mondo del lavoro; per questo motivo ha ricevuto anche l'adesione al progetto da parte del Capo dello Stato con la Medaglia del Presidente della Repubblica.

Due progetti, Rdress e DopoNoiChi, che scaturiscono proprio dall'impatto personale con la diversa abilità, con il risultato di uno sfogo artistico (è anche maestra d'arte), che ha prodotto un vortice di abiti e situazioni davvero unici ed encomiabili.

Il progetto Rdress ora è un brand che fa capo ad una realtà imprenditoriale, nella vicina Svizzera dove sta prendendo l'appoggio della Fondazione Agire come startup speciale nel settore moda del Ticino. www.rdress.ch

Alcuni abiti d'arte Rdress durante le riprese a Rovigo per il Tg2.

www.progettotenda.it